Sono come una piccola matita nelle Sue mani, nient’altro. E’ Lui che pensa. E’ Lui che scrive. La matita non ha nulla a che fare con tutto questo. Una matita deve solo poter essere usata.
Così Madre Teresa si rende disponibile al disegno di Dio. Un disegno che ha reso questa piccola donna un dono prezioso non solo per chi l’ha incontrata personalmente, ma per l’intera umanità.
Io l’ho vista. Ero piccola, ed ero in S. Pietro perchè il nostro concittadino, il Card. Agostino Casaroli, era riuscito ad avere dei biglietti per partecipare alla S. Messa proprio laterlamente all’altare. E c’era lei. Ricordo ben nitide due cose: 1. così piccola ma con il passo così certo. 2. il profumo di santità che ho percepito. Ho pianto; ricordo di aver versato, di nascosto dalla mia mamma, qualche lacrima per aver avuto l’onore di vedere da lontano “la grandezza di Dio”. Era stranamente palpabile.
Come me, anche tutti voi ricorderete certamente la sua docile forza, il suo sorriso disarmante, certo, sempre presente. Forte del Creatore che l’ha in pugno, questa piccola matita! E che scrive, scrive e continua a scrivere ancora oggi: l’amore che ha testimoniato Madre Teresa ci parla di miracoli inimmaginabili, conversioni inaudite, abbracci e carezze che forse nessuno di noi avrebbe mai avuto il solo pensiero di fare.
Fondamentalmente ci ha insegnato l’umiltà, l’essere al servizio.
Ed è così che oggi l’equipe M&M, partendo dalla figura di Madre Teresa, vi vuole presentare un’altra donna che nella prova della sua vita fa un voto a Dio: gli offre il talento che Lui stesso le ha dato. Glielo rende, per il centuplo quaggiù.
Erika è un new entry nel mondo di Mogli e Mamme per Vocazione, ma subito si fa notare per la sua umiltà al servizio della catechesi con i più piccoli. Condivide spesso i suoi lavori: quei tratti di matita così ben pensati che ti fanno sobbalzare il cuore! Se fosse possibile per tutti i bambini avere queste perle, sarebbe davvero una grazia. Un grande regalo che potremmo fare all’intera Chiesa.
Così, di comune accordo con le altre amministratrici, la contatto.
Conosco una giovane donna graziata da Dio. Tante volte. In tanti sensi.
Quella Grazia che a me personalmente forse farebbe dire: “Ma ancora? E sempre a me?” trova invece in lei una semplice disponibilità. Fiat.
Ma non vi voglio svelare tutto di lei… impareremo a conoscerla attraverso la sua matita, quel talento che restituisce al buon Dio, perchè tutti possano conoscerLo.
Non può non venirmi in mente l’incipit del Catechismo della Chiesa Cattolica che abbiamo affrontato insieme durante lo scorso anno (clicca qui se te lo eri perso!): Dio desidera che tutti noi possiamo conoscere la grazia della Salvezza.
Erika dà anima e corpo per questo.
E nasce così la collaborazione con M&M, perchè tutte noi possiamo godere delle sue opere, usarle con i nostri figli o con i ragazzi del catechismo, divulgarle.
Ogni 15 giorni uscirà sul nostro sito la rubrica “La matita di Dio”!
Non perdetevene nemmeno una puntata!!!
Perchè anche noi, come Erika, come Teresa, possiamo essere testimoni della grandezza di Dio.