Commento agli articoli 811-865 del Catechismo della Chiesa Cattolica.
Per i precedenti articoli su #ilcatechismoinunanno clicca qui.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Quante volte abbiamo recitato questa frase, ma sappiamo che cosa significano questi quattro attributi della Chiesa?
Origine divina delle caratteristiche della Chiesa.
La Chiesa di fonda su un’origine divina, è Cristo che l’ha istituita. Ed è Cristo che concede alla Chiesa di essere una, santa cattolica e apostolica, ed è ancora Cristo che dona alla Chiesa la capacità e la possibilità di realizzare queste caratteristiche.
La Chiesa è una
La Chiesa è una per la sua origine. L’unità presente nella Trinità – fondamento della Chiesa – permette alla Chiesa di sperimentare questa unità.
Che stupendo mistero! Vi è un solo Padre dell’universo, un solo Logos dell’universo e anche un solo Spirito Santo, ovunque identico; vi è anche una sola Vergine divenuta Madre, e io amo chiamarla Chiesa.
Clemente d’Alessandria, CCC, 813
L’unità della Chiesa, quindi, nasce da Dio. Non è frutto di uno sforzo umano di coesione ma la capacità di accogliere e proteggere un dono che è da sempre nel sogno di Dio. Un dono che viene mantenuto grazie ai vincoli dell’unità:
Quali sono i vincoli dell’unità? Al di sopra di tutto la carità, che « è il vincolo di perfezione » (Col 3,14). Ma l’unità della Chiesa nel tempo è assicurata anche da legami visibili di comunione:
— la professione di una sola fede ricevuta dagli Apostoli;
— la celebrazione comune del culto divino, soprattutto dei sacramenti;
— la successione apostolica mediante il sacramento dell’Ordine, che custodisce la concordia fraterna della famiglia di Dio.
CCC, 815
La Chiesa è santa
La Chiesa è Santa non perché al suo interno sono presenti persone sante! E’ vero invece che “tutti i membri della Chiesa, compresi i suoi ministri, devono riconoscersi peccatori” (CCC, 827).
Ancora una volta, la Chiesa è santa non in forza delle persone che ne fanno parte, ma perché santificata dall’amore di Cristo, che ha dato la vita per lei.
E grazie all’unità con Cristo la Chiesa non solo è santificata, ma diventa santificante. E’ nella Chiesa che troviamo la presenza reale di Cristo e, per la grazia di Dio, tutta la pienezza dei mezzi di salvezza. Avvicinandoci alla Chiesa e vivendo in comunione con essa, ci avviciniamo alla nostra santificazione, alla possibilità della salvezza.
La Chiesa è cattolica
Cattolica significa universale. La Chiesa è universale perché in essa è presente Cristo e il Signore appartiene a tutti, all’universalità del genere umano!
Ecco perché
La Chiesa è il luogo in cui l’umanità deve ritrovare l’unità e la salvezza.
CCC, 845
Questo è il motivo per cui la Chiesa, proprio in forza della sua cattolicità, è chiamata ad andare in missione: perché tutti possano conoscere Cristo, che non è proprietà privata ma è universale.
L’evangelizzazione è “compito imprescindibile della Chiesa, ed insieme sacro diritto” (CCC, 848).
La Chiesa è apostolica
La Chiesa è apostolica perché è costruita sul fondamento degli Apostoli, che erano stati scelti e mandati in missione da Cristo, e perché continua ad essere istruita e guidata dagli Apostoli grazie ai loro successori.
Pastore eterno, tu non abbandoni il tuo gregge, ma lo custodisci e proteggi sempre per mezzo dei tuoi santi Apostoli, e lo conduci attraverso i tempi, sotto la guida di coloro che tu stesso hai eletto vicari del tuo Figlio e hai costituito Pastori.
Messale Romano, CCC, 857
Lodiamo il Signore perché non ci abbandona nella nostra vita cristiana, ma ci rende parte di una comunità viva, in cui siamo sempre accompagnati da Cristo, attraverso tutti coloro che Egli ci pone come guide.