Beato chi non pretende l’Amore ma lo attende,
e ne diventa attiva attesa…
(Robert Cheaib)
Come ogni anno, anche questo Natale è preceduto da un periodo di attesa, attesa nella quale preparare i nostri cuori almeno con la stessa cura che mettiamo nella preparazione delle nostre case e dei nostri pasti all’arrivo di parenti e amici.
Quest’anno, però, l’Avvento dura meno, forse perché Gesù ci conosce e sa che la pazienza non è la nostra più grande virtù (sicuramente non la mia!) ma abbiamo ancora qualche giorno per predisporre gli animi nostri e dei nostri piccoli a quest’incontro e cosa c’è di meglio, con questo freddo, che mettersi comodi sul divano con la copertina sulle gambe e le luci di Natale a fare da sfondo?
Esatto! Manca solo un bel libro da leggere tutti insieme!
Nonostante il grande interesse dietro gli albi natalizi, però, molti di quelli che avrei voluto raccontarvi non sono più disponibili e, siccome mi dispiacerebbe ispirare in voi un bisogno che non potreste soddisfare se non grazie alle amiche biblioteche, la selezione di questi suggerimenti di lettura è stata fatta in base a ciò che è ancora in commercio.
Ecco la nostra carrellata natalizia:
Nella terra di Palestina la guerra imperversa. Gli uomini vivono nella miseria e nella paura, ma un bue e un asinello hanno nel cuore la speranza e preparano una mangiatoia per un bambino che deve nascere…
Il Natale dell’asinello di Ermanno Detti
Chi scopre che Maria aspetta un bambino? Chi conosce la strada per una stalla a Betlemme?
I bambini, naturalmente! Quando avviene il miracolo della nascita di Gesù, i bambini sono impazienti di vederlo.
Il Bambino di Betlemme di Elena Pasquali.
Giuditta sta andando al mercato con il nonno e il suo amico asinello, quando tutti e tre incappano in una brutta avventura. Dei malviventi aggrediscono il nonno e Giuditta deve fuggire con il suo asinello. Nella stalla isolata dove si rifugia non c’è nessuno e Giuditta si nasconde bene. Ma in quella stalla troverà riparo anche qualcun altro…
Giuditta, l’asinello e il Bambino di Regine Schindler
La meravigliosa storia della nascita di Gesù rivive con tenerezza in sei magnifiche scene animate da Robert Sabuda, grande maestro nell’arte del pop-up. Una festa per gli occhi, un piccolo tesoro per grandi e piccoli.
La notte di Natale di Robert Sabuda.
Il vecchio pastore legge negli astri l’annuncio della nascita di un bambino importante. Il suo nipotino, sicuro che sarà un bambino ricco e potente, si allena a suonare il flauto: spera di avere una ricompensa per la sua musica.
Il flauto del pastore di Stepan Zavrel.
E, dulcis in fundo, uno dei miei preferiti…
“Si udì nel silenzio il pianto di un bambino appena nato. E, in quello stesso istante, si accesero tutte le stelle del firmamento”.
Natale nella stalla di Astrid Lindgren.
Se avete anche voi degli albi natalizi del cuore, o volete raccontarci quale tra questi avete scelto di regalare ai vostri piccoli, scriveteci!
E buona attesa!