SCARICA IL FILE CON LA FILASTROCCA E IL LAVORETTO
Nel brano che ascolteremo in questa quarta domenica di Avvento, incontriamo Elisabetta e il piccolo Giovanni che, con la loro gioia ed esultanza, ci mostrano l’atteggiamento giusto per accogliere – di qui a pochi giorni – la venuta del Signore Gesù.
Nel Vangelo (Lc 1,39-45) troviamo Maria che, umile e disinteressata, accorre per assistere l’anziana cugina Elisabetta. Non appena entra nella stanza, il piccolo Giovanni, che si trova nella pancia della sua mamma, esulta di gioia. Anche Elisabetta esprime un grandissimo stupore e una immensa gioia, nel rendersi conto che Maria, la Madre di Dio, aveva condotto il Salvatore nella sua casa.
E noi, accogliamo Gesù con la stessa grande gioia? Siamo pieni di meraviglia e di lode nel renderci conto che Lui non entra semplicemente nella nostra casa, ma nel nostro cuore?
Con il lavoretto di oggi vogliamo che i nostri bambini si sentano protagonisti in prima persona della storia della salvezza, esultando anch’essi di gioia come fece Giovanni nella pancia della sua mamma.
Dopo aver stampato il file, facciamo colorare e ritagliare le lettere del proprio nome, che poi sarà ricomposto incollando le letterine su un foglio.
Incolliamo poi il nome su un cartoncino colorato, insieme al bambino (o alla bambina) e alla scritta “Anch’io come Giovanni esulto di gioia per nascita di Gesù”.
Troviamo un posto importante per questo cartoncino, che ricorda ai nostri bambini di lasciarsi coinvolgere dalla gioia per la nascita di Gesù. Perché no, si potrebbe mettere proprio vicino al presepio!