Purezza. Siamo convinti che sia necessario insegnarla ai nostri figli.
Ma ci sentiamo pronti per affrontare questo tema?
Per affrontare il tema della sessualità e della purezza con i nostri figli, è necessario chiedersi ed essere consapevoli di quale sia la nostra posizione su questi temi.
Il vissuto personale, legato al tema della sessualità, è estremamente importante, perché sentiamo di affrontare argomenti delicati e decisivi, su cui la nostra identità si è costruita seguendo vie più o meno tortuose.
E allora, prima ancora di parlarne con i nostri figli, è importante chiarire alcuni punti con noi stessi, in onestà: dove ci troviamo, relativamente alle nostre esperienze di intimità e di sessualità?
Qual è il nostro vissuto? Quali sono le nostre idee?
Che cosa influenza e ha influenzato la nostra idea e le nostre esperienze in tema di sessualità?
Quali errori abbiamo compiuto?
Conosciamo (e comprendiamo) la visione della Bibbia e della Chiesa su questi temi?
E’ anche importante chiedersi se c’è qualcosa di cui abbiamo paura: cosa ci frena nell’affrontare questi discorsi con i nostri figli?
Molti di noi possono essere bloccati dai propri errori passati, dai peccati commessi. Temiamo che il nostro passato possa minare la nostra autorità e credibilità.
Ma la verità è che i nostri fallimenti passati non ci devono distogliere dal nostro compito, che è quello di mostrare ai nostri figli la bellezza del piano di Dio sull’uomo! Per esempio: a tutte noi è capitato di mentire, ma continuiamo a insegnare ai nostri figli a dire la verità!
Allo stesso modo, chiunque di noi abbia vissuto situazioni non coerenti con la nostra fede in tema di sessualità, deve (e forse ne sente ancor più l’urgenza!) difendere e insegnare la Verità!
L’importante è sentire di aver risolto e superato questi fallimenti, lasciandosi perdonare da se stessi, da Dio e dalla Chiesa!
Seguite la nostra serie sulla purezza:
- perché è necessario proteggere la purezza dei nostri figli
- ci sentiamo pronti per affrontare questo tema?
- l’ambiente familiare può fare la differenza!
- mostra la gioia del matrimonio cristiano!
- proteggi i tuoi figli!
- è ora di fare il discorsetto!
- limiti e regole
- cercate degli alleati
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.