Il Vangelo che la liturgia ci propone questa domenica è Mc 3,20-35: è un testo piuttosto complesso in cui Gesù si trova a dover discutere con scribi e farisei dell’origine delle sue opere.
Con i bambini ci possiamo soffermare sull’ultima parte di questo brano, in cui Gesù fa un’ affermazione molto forte: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre».
Gesù ci sta dicendo una cosa grandiosa, ci fa capire che se vogliamo, abbiamo la possibilità di avere una relazione davvero intima e profonda con lui, come quella che si crea tra i membri di una famiglia. E’ bellissimo!
Ecco un semplice lavoretto per spiegare ai nostri bambini questo concetto.
Ci occorreranno:
- due fogli A5 o A4: noi lo abbiamo usato rosa, ma può essere anche bianco;
- forbici;
- colla o scotch;
- l’immagine in allegato.
Per prima cosa con i due fogli creiamo due catene di bambini. Se avete bisogno delle istruzioni per costruire le catene, le trovate a questo link:
https://www.wikihow.it/Fare-una-Catena-di-Omini-di-Carta
Facciamo ora disegnare sul petto di ogni bambino un cuore in cui scriviamo il nome di Gesù, e lasciamo colorare a piacere la catena ai nostri bimbi.
Stampiamo e coloriamo l’immagine di Gesù che trovate in allegato.
Con la colla o lo scotch infine Gesù e i bambini si danno la mano.
Se teniamo Gesù nel nostro cuore, ascoltiamo e mettiamo in pratica le sue parole, anche noi allora possiamo diventare suoi fratelli, sorelle e madri, e tutti insieme formeremo la grande e meravigliosa famiglia dei figli diDio!
Per scaricare il file pdf cliccare qui.