In questa domenica la liturgia ci propone il brano di Lc 4, 31-37, in cui vediamo Gesù che guarisce un uomo indemoniato.
Ecco come possiamo raccontare questo episodio del Vangelo, certo non semplice, ai nostri bambini:
Gesù ormai è diventato grande. Come tutte le persone del suo paese al sabato, giorno di festa, non lavora e dedica tutta la giornata a Dio.
Lui ormai è un Maestro, uno che parla a tutti di Dio. Ne parla in modo speciale. Per forza: lui è il figlio di Dio! Lo conosce meglio di tutti!
Ma ad un certo punto si avvicina un signore molto molto arrabbiato. Così arrabbiato che spaventa tutti, anche i grandi. Pensano che sia impazzito. Ed hanno paura di lui! Pensano quasi che sia un mostro, tanto la cattiveria lo fa diventare brutto. Gesù si avvicina. Non sgrida il signore, ma scaccia via la rabbia che c’è in lui. La sua paura grande, che lo rendeva così mostruoso.
Tutti sono stupiti.
Gesù scaccia anche la paura, la rabbia!
Forte, eh!!! Fortissimo!!
Infatti, chi si fida di Gesù, cerca di fare come ha suggerito lui, diventa suo amico… non ha mai paura. Nemmeno durante i momenti più difficili della vita. Chi è amico di Gesù non ha paura di nessun mostro, di nessuna prova. Perché sa che Gesù ci è sempre vicino.
È anche sempre vicino a te… Con la tua mamma, il tuo papà, nonni fratelli, sorelle… Ci fa capire in ogni istante che non siamo mai mai soli!
Allora, per ricordarci che Gesù è più forte anche delle nostre paure, proviamo insieme a costruire uno… scaccia-paure!
Occorrente:
• cartone
• filo di lana
• forbici
• matita, pennarelli…
• nastro adesivo di carta.
Disegnamo sul cartone una corona circolare e ritagliamola.
Ora incidiamo tutto intorno con dei piccoli taglietti.
Fissiamo con un pezzo di nastro adesivo il filo di lana ed iniziamo a creare la nostra ragnatela, cercando sempre di passare il filo nel taglio opposto a quello da cui proviene.
Quando ci sembra che il lavoro sia completo, fermiamo il filo dietro la sagoma nascondendolo sotto al nastro adesivo e tagliamolo.
Ora stampiamo la figura di Gesù che troviamo in allegato: la possiamo stampare in bianco e nero e colorarla, oppure già a colori.
Ritagliamo l’immagine e incastriamola tra i fili della corona circolare che abbiamo preparato prima.
Poi prepariamo con del cartoncino bianco e rosso dei cuoricini, e facciamo scrivere ai nostri bimbi il nome delle persone che Gesù mette loro vicino per proteggerli ed allontanare ogni loro paura (i piccini che non sanno scrivere possono rappresentare queste persone con un disegno).
Appendiamo i nostri scaccia-paura con un filo nella parte bassa, aggiungiamo un pendaglio, e mettiamolo vicino al lettino dei nostri bimbi: ricorderà loro in ogni momento che, con Gesù vicino, niente e nessuno può farci paura.