Il Vangelo di questa prima domenica di Avvento è Mc 13,33-37, nel quale sentiremo parlare di una cosa molto importante da fare: cioè vegliare.
Raccontiamo il Vangelo ai nostri bambini usando queste parole:
Oggi Gesù ci chiede di vegliare. Vuol dire “restare svegli”, essere attenti. Come un uomo che è partito e ha chiesto ai servi e al portiere di stare attenti alla sua casa. Questi servi non sanno quando il padrone tornerà, quindi devono stare molto attenti e restare svegli, in attesa del suo ritorno. Ecco, proprio così dobbiamo fare anche noi.
Ma cosa serve per essere attenti???
Servono occhi bene aperti per vedere le cose che succedono nel mondo intorno a noi; servono orecchie bene aperte per ascoltare le cose che succedono nel mondo intorno a noi.
Ma soprattutto serve un cuore pieno di amore, di purezza, di divertimento, proprio come hanno i nostri cari bambini!
Quindi vegliamo, perché le cose belle dobbiamo ascoltarle, vederle ma soprattutto sentirle (col cuore) tutte! Come l’arrivo, tra poco, del bambino Gesù!
Come lavoretto proponiamo di realizzare un bambino con occhi, orecchie e cuore bene aperti, pronto a vegliare e ad attendere l’arrivo di Gesù.
MATERIALE OCCORRENTE:
- sagoma corpo bambino da ritagliare
- colori a pastello
- colla stick
- sagome occhi “per vegliare”
- sagome orecchie “per vegliare”
- sagoma cuore “per vegliare”
ELABORAZIONE LAVORETTO:
Ritagliare la sagoma del corpo bambino e le varie parti (occhi,orecchie,cuore), poi incollare con colla stick, ed infine colorare a piacimento con i pastelli…magari un bel ROSSO AMORE per il cuoricino!
Anche noi adulti e genitori siamo chiamati a gustare il valore del vegliare, soprattutto sui nostri figli. Osserviamoli, amiamoli e senza forzarli educhiamoli all’amore di Dio che fa stare sempre bene.
Per scaricare il file con la sagoma del bambino, clicca qui.
Per scaricare il file con le immagini di occhi, orecchie e cuore, clicca qui.