Si avvicina dicembre, è tempo di pensare al calendario dell’avvento.
Se desiderate trascorrere il mese di dicembre nell’attesa di Colui che deve venire, il modo migliore per farlo è attraverso i 24 Nomi di Gesù.
Che cos’è?
Un conto alla rovescia verso Natale che ci permetterà ogni giorno di scoprire un titolo biblico di Gesù, di meditarlo, di pregarlo insieme a tutta la famiglia.
Come funziona?
La proposta M&M 2017 per il calendario dell’Avvento non può essere più semplice di così: è sufficiente stampare il file pdf e ritagliare le striscioline di carta con i 24 nomi di Gesù.
Ogni mattina peschiamo una delle striscioline, o facciamola trovare ai nostri bambini all’interno della taschina del calendario dell’Avvento, e incolliamola sul bordo di un lumino:
L’impegno della giornata è quello di farsi accompagnare da questo Nome di Gesù, di meditarlo durante il giorno, anche semplicemente facendolo diventare una invocazione nei momenti chiave della giornata.
Per chi ha bambini un’idea potrebbe essere, per esempio, di inserire il Nome di Gesù negli abituali momenti di preghiera, come prima dei pasti.
Signore Gesù, stella del mattino, benedici questo cibo e tutti noi.
Al termine della giornata la famiglia riunita, accendendo il lume, vive un momento di preghiera. Alla lettura del breve brano biblico corrispondente (che trovate nel file da stampare), è possibile far seguire un momento di preghiere spontanee a Gesù, nelle quali far risuonare ciò che la meditazione del suo Nome ha suscitato in ciascuno durante il giorno.
Lo scorso anno questo calendario dell’avvento ha suscitato grandissimo entusiasmo nella mia famiglia, i bambini facevano a gara per pescare il Nome, per incollarlo, per accendere il lume o dire la propria preghiera…
Al termine dell’avvento, proprio la vigilia di Natale, abbiamo acceso tutte le candele, e organizzato un momento di preghiera prolungata, nella quale ognuno formulava una preghiera con il Nome di Gesù che più lo avevo colpito.
Si è creato un momento meraviglioso di condivisione della fede, che è rimasto scolpito nel mio cuore.