Racconta san Gregorio che, il 21 marzo 547, giorno in cui muore San Benedetto da Norcia, i suoi monaci videro un diritto sentiero, addobbato di arazzi e tessuti preziosi, partire dalla sua cella e arrivare fino al Cielo: la strada per il quale l’amato abate si incamminò per arrivare a Dio.
San Benedetto, come san Francesco, San Domenico Savio, Santa Rita e tutti i Santi alzati agli onori degli altari, compiono proprio questo con la loro vita: tracciano un sentiero.
Ognuno di essi, in modo diverso, creativo, unico, indica una via per arrivare a Cristo.
Ognuno di essi è un mistero da scoprire: una persona, con i propri limiti, pregi, difetti, punti di forza, con le caratteristiche umane che lo hanno reso unico e irripetibile – come ciascuno di noi – che, con la sua vita, ci insegna qual è la perla preziosa, il tesoro inestimabile da trovare: Gesù. Ogni Santo, ognuno a modo proprio, ci dimostra che incontrando e scegliendo Gesù la vita si trasforma, il bene vince, l’amore si diffonde e il mondo si rinnova.
Il progetto
Il progetto A merenda con i Santi, si pone l’obiettivo di far approfondire ai bambini l’amicizia con Gesù, attraverso l’incontro con alcune importanti figure di Santi.
I destinatari
Il percorso è rivolto a bambini dall’età pre-scolare fino ai primi anni di scuola, approssimativamente tra i tre e gli otto anni. Nulla toglie che possano prendere parte agli incontri anche fratelli più piccoli, che vivacizzeranno l’incontro, o più grandi, a cui potrà essere data l’occasione di mettersi a servizio aiutando i più piccoli. Anche i genitori degli altri bambini presenti saranno invitati a fermarsi.
Si tratta di un percorso di approfondimento della fede che non vuole sostituirsi, bensì accompagnare, l’educazione cristiana che i bambini ricevono quotidianamente in famiglia. Gli incontri, attraverso un clima di festa e familiarità, fanno sì che i Santi diventino amici, da invitare a casa propria e con cui entrare in confidenza. Fratelli maggiori nella fede, da imitare per imparare a seguire Gesù.
Struttura degli incontri
Ogni incontro è strutturato come una “merenda a tema”: gli invitati troveranno un ambiente festoso, un clima allegro. Gli incontri saranno organizzati a casa, per trasmettere il senso di intimità e di accoglienza proprio della famiglia.
Nell’incontro si susseguono:
- la lettura di un libretto sulla vita del Santo. Noi daremo un consiglio di lettura, ma nulla toglie che si possano usare titoli diversi, che magari si hanno già a disposizione.
- un lavoretto, sfruttando le indicazioni e i materiali che proporremo ogni mese.
- una merenda, con una ricetta a tema. I vostri figli potranno entrare nel clima della festa già dal giorno, o dalla mattina, precedente, aiutandovi a preparare la merenda!
- la preghiera finale.
Ogni mese, pubblicheremo un post in cui vi daremo:
- alcune informazioni generali sulla vita del Santo;
- il titolo del libretto consigliato;
- le spiegazioni sulla attività da svolgere (lavoretto);
- la ricetta per la merenda.
Insieme al post sul sito, troverete un file pdf che potrete scaricare. All’interno del file ci sarà:
- una scheda riassuntiva, che serve a voi e che, in modo sintetico, presenterà le spiegazioni delle varie attività da svolgere;
- la scheda che servirà per svolgere il lavoretto;
- il disegno del Santo in bianco e nero, così se i bambini lo desiderano potranno colorarlo;
- il disegno del Santo a colori, che potrete usare, se volete, per decorare la stanza;
- due pagine (una in bianco e nero ed una a colori) che contengono ciascuna dodici piccoli disegni del Santo, che potrete utilizzare in diversi modi: per creare dei segnaposto, o delle decorazioni per la merenda, per addobbare la tavola o per creare degli adesivi da regalare ai bambini alla fine dell’incontro.
Vi ricordiamo che tutti i materiali, le attività e i disegni sono da utilizzare solamente nel contesto dell’iniziativa “A merenda con i Santi”.