Lo guardo da un po’ di giorni, quel mio studente difficile.
Ovunque lo faccio sedere, chiunque gli metta vicino, qualunque cosa gli dica, lui parla.
Ma non è semplicemente un chiacchierare; è un incessante, continuo, antipatico e maleducato disturbare.
Lui fa battute troppo grandi per la sua età. Parla di cose che a 15 anni non si dovrebbero sapere. Indossa l’orecchino. Ha i pantaloni completamente strappati. E forse, se l’ho guardato abbastanza bene, ha un po’ di tristezza negli occhi.
La tristezza di un ragazzo con una famiglia spaccata, divisa da un oceano.
E non faticherete a immaginare quale soluzione ho trovato, guardando la tristezza negli occhi di questo mio ragazzo difficile.
Gli ho dato quello che cercava di ottenere con il suo incessante disturbare, la mia attenzione. Ma avrei voluto dargli quello che cerca veramente: una famiglia.
Questi ragazzi hanno fame di affetto, di attenzioni, di amore. E noi adulti dovremmo riconoscerla e saziarla questa fame.
Ecco il vero intento di questa merenda fatta col cuore: ricordare ai nostri figli che hanno due genitori innamorati di loro, che vogliono saziare e riempire questa fame di amore. Perché nessuno la potrà riempire: né amici, né insegnanti, nessun altro.
E quale più bella occasione che organizzare una semplice merenda per la festa degli innamorati?! Anche loro si sentiranno parte di quell’amore che li ha fatti nascere. Un amore sponsale che forse sta attraversando un momento difficile, fra crisi, arrabbiature e silenzi che non cancellano, però, quello che è stato: li ha fatti nascere.
Ecco a voi dunque 5 idee prese in rete per una merenda di San Valentino, perché tutti in casa si possano sentire amati di un amore speciale.
Buona festa degli innamorati!
- Torta di cioccolato a cuore
- Cuori velocissimi di pasta sfoglia e marmellata
- Cuoricini al cioccolato bianco
- Cheesecake di cuori rossi
- Biscotti con cuore di orsetti gommosi
E vieni a trovarci nel nostro gruppo fb!