La bellezza di celebrare i vari momenti dell’anno liturgico con i propri figli, ricordandone le varie feste e solennità, non è solo un modo meraviglioso per far parte della Chiesa e sentirsi parte della Storia della Salvezza, ma anche un modo meraviglioso per passare assieme un bel momento di crescita per loro, ma soprattutto per noi.
Un momento fresco e allegro, che si colora di tanto in tanto di quelle domande che solo i bimbi sono i grado di pensare e di fare.
“Lasciate che i bambini vengano a me”
Mc 19, 15
Gesù lo sapeva e chiede ai suoi discepoli di diventare come bambini e di accettare il Regno come i bambini. Gesù ci sta chiedendo di guardare al Cielo con lo stesso stupore che possiamo vedere negli occhi dei nostri bimbi mentre raccontiamo loro le storie della Bibbia, o il coraggio dei grandi Santi. Che possano veramente essere loro i nostri insegnanti? Io credo proprio di sì.
Per questo, ogni mese sul nostro sito, vogliamo proporre attività per rendere attivamente partecipi e coinvolti nell’anno liturgico i nostri bambini, ma anche per lasciarci guidare da loro e crescere assieme nella fede.
Il 2 ottobre abbiamo festeggiato assieme gli Angeli Custodi, organizzando una merenda degli Angeli Custodi!
Oggi invece vi vogliamo proporre ben 7 attività per festeggiare la festa di Ognissanti e per conoscere un pochino di più le storie di questi uomini e donne che già qui in terra profumavano di Paradiso!
Let’s start and play!Per l’occasione abbiamo preparato un file PDF (PER SCARICARLO CLICCA QUI), con le immaginette dei santi e che sarà indispensabile per preparare le sette nostre attività.
- I BISCOTTI DEI SANTI
- CACCIA AL TESORO SANTO
- MEMORY
- INDOVINA CHI
- TOMBOLA DEI SANTI
- PESCARE UN SANTO
- DECORARE LA STANZA
Per iniziare abbiamo invitato un gruppetto di piccoli amici, e già qualche giorno prima ci siamo cimentati in un’opera culinaria colossale! Preparare I BISCOTTI DEI SANTI (pastafrolla morbida farcita di crema cioccolatosa, slurp!), peccato che io di pastafrolla conosco solo le mie mani, perché mai in vita l’ho cucinata.. ma se qualche M&M dallo spirito poco cuciniero come me (per carità, ad ognuno le sue virtù) volesse la ricetta, posso assicurare che questi sono a prova di principiante e vengono supermegastrabuoni e sofficiosi!
300 g farina
2 uova
100 g zucchero
100 g burro
1 bustina lievito per dolci
I miei bimbi si sono poi divertiti ad usare le formine per preparare la base di stella e io ha aggiunto la crema alla nocciola per paura che la mia cucina diventasse tutta marrone! Ma loro, quanto si sono divertiti! E mentre lavoravamo raccontavo loro delle storie dei santi, e di come ora sono come delle stelle che brillano in cielo! Ne sono stati entusiasti..
Ma ecco la sorpresa finale: armati di stuzzicadenti, scotch e ritagli dei santi, abbiamo dedicato loro ogni singolo biscotto. Ora mancano solo altri bimbi per iniziare la festa di Ognissanti!
2. CACCIA AL TESORO DEI SANTI
Ecco! I bimbi sono arrivati, ma prima di fare merenda assieme… perché non giocare un po’? Prima abbiamo ritagliato le figure dei santi e poi…
E poi tutti fuori a cercare oggetti misteriosi! E una volta trovati tutti… Chi sa dire cosa avranno mai in comune dei guanti, delle rose, una spada? Sono tutti oggetti legati alla vita di un santo in particolare!
Proviamo a far fare a loro e per ogni oggetto che riescono ad abbinare raccontiamo loro un pezzetto di vita di ogni Santo…
Altri giochi pret a jouer che si possono fare per passare un bel pomeriggio in compagnia sono sicuramente:
La tombola dei Santi
Memory
Indovina Chi
Basterà semplicemente fare più copie del nostro printable e iniziare a giocare..
Come conclusione delle attività ci piacerebbe farti questa bella proposta: riunire tutte le immaginette dei santi utilizzate per giocare e fare merenda e tra tutte, far scegliere ai tuoi bimbi l’immagine del santo che più hanno apprezzato, con la storia che più li ha colpiti.. Questo santo sarà il “loro” amico per tutto questo anno liturgico… perché non ricordarlo la sera prima di andare a dormire, o attaccare l’immaginetta sopra il loro lettino?
Forza tocca a voi… spazio alla fantasia!? PER SCARICARE IL NOSTRO PDF CLICCATE QUI
Ecco le merende delle mamme del nostro gruppo facebook! Meravigliose, no?!
?????????????