Come ogni anno proponiamo, nel mese di Maggio, una serie di post, iniziative e approfondimenti dedicati a Maria. La nostra proposta per lo speciale M&MAGGIO di quest’anno è una sfida:
RECITARE IL ROSARIO CON I BAMBINI!
Quale momento migliore del Mese di Maggio per acquisire l’abitudine a pregare il Rosario con i propri bambini?
Come dite? Missione impossibile?!
Eh no! Lo sapete che tante M&M del nostro gruppo ci testimoniano che invece questa bella abitudine può diventare realtà?! Anche a noi sembrava difficile, e quindi, incredule e titubanti, abbiamo deciso di provarci e, con un mese di anticipo, abbiamo cercato e sperimentato nelle nostre famiglie tanti trucchi e consigli per recitare il Rosario con i bambini!
Noi ci siamo riuscite! E voi, volete partecipare a questa sfida con noi?
Ecco cos’abbiamo scoperto:
1. Rendi il Rosario un’abitudine
Ok, la fiera della banalità…. Come rendere il Rosario un’abitudine? Rendilo un’abitudine! Ehehehe!
Eppure è proprio così. Decidi che cadenza vuoi dare a questa abitudine: quotidiana? ogni altro giorno? settimanale?
Certo, la nostra vita può essere moooolto indaffarata e trovare il tempo di organizzare un Rosario famigliare non è semplice, ma Dio ci saprà ripagare dei nostri sforzi! Quindi, decidi il ritmo, scegli giorni e orari che siano stabili, comunicali ai tuoi bambini e … inizia!
2. Trova il luogo ideale
Forse la stanza dei giochi non è la migliore, ad esempio. Meglio invece sistemarsi in un luogo dove i bambini non abbiano molte distrazioni, in modo da riuscire a mantenerli concentrati sulla preghiera.
3. Usa disegni, oggetti, risorse
Candele, disegni, risorse, libricini… sono tante le idee che ti possono aiutare a mantenere i tuoi figli occupati ma anche concentrati sulla preghiera durante la recita del Rosario. Non sai da dove iniziare? Non perdere i nostri esempi, dal prossimo martedì sul sito!
5. Coinvolgi i bambini
Che sia attraverso modalità di gioco o coinvolgendoli in modo più attivo (a seconda dell’età dei bambini), trova il modo di renderli partecipi e parte attiva del Rosario.
Andando avanti con l’esperienza potrai chiedere loro di guidare una decina del Rosario, o di leggere il testo evangelico del mistero da contemplare.
4. Usa una voce guida
Soprattutto all’inizio può essere utile usare una voce guida, così potrai continuare a recitare il Rosario e ad aiutare i tuoi bambini a rimanere concentrati, senza timore di perdere il conto o di dimenticare qualche mistero! Ci sono tanti siti o app che propongono il Rosario audio, oppure puoi sintonizzarti su una Radio cattolica. Oppure….attendere le ulteriori sorprese che arriveranno dal sito M&M!!! 😉
Allora?!?! Accetti la sfida?