A detta di molte, spesso il principale ostacolo per l’utilizzo dei Metodi Naturali per evitare gravidanze è legata all’incertezza della loro effettiva sicurezza e affidabilità. Ma questi dubbi sono fondati?
Per valutare e confrontare l’affidabilità dei diversi metodi contraccettivi, è necessario ricorrere all’analisi di un indice statistico: l’indice di Pearl, uno standard internazionale.
MINORE è questo valore PIU’ ELEVATA E’ L’EFFICACIA del metodo contraccettivo. Idealmente, l’indice di Pearl di un contraccettivo veramente efficace dovrebbe essere pari a zero. Tuttavia, nessun contraccettivo, tranne l’astinenza, può dare un’efficacia del 100%, neanche se usato correttamente.
Confrontiamo dunque l’Indice di Pearl dei sistemi contraccettivi più utilizzati riportando due valori:
- Il primo riferito all’uso PERFETTO, che esprime la sicurezza del metodo se applicato in modo perfetto, senza alcun errore da parte della coppia;
- Il secondo, che trovate tra parentesi, il cosiddetto User Error, o USO TIPICO, cioè l’indice di sicurezza che tiene conto anche dei comuni errori di utilizzo.
PEARLY = 0,7 (3,8)
PERSONA = 6 (12)
MET. SINTOTERMICO = 0,7-2 (8-25)
MET. DELLA TEMPERATURA = 0,7 (25)
MET.BILLINGS =3 (25)
COITO INTERROTTO = 4 (27)
PRESERVATIVO = 0,2- 2 (2-15)
SPIRALE = 0.6 (5)
DIAFRAMMA = 6 (16)
PILLOLA = 0,1- 0,7 (8-9)
E’ evidente dunque che in realtà la credenza che i metodi naturali siano meno affidabili NON ha alcun fondamento: analizzando i dati è chiaro che l’affidabilità è paragonabile!
Ma soprattutto ci sentiamo di sottolineare come a livello pratico, considerando gli errori derivati dal loro normale utilizzo, addirittura l’utilizzo del PRESERVATIVO o della PILLOLA siano MENO AFFIDABILI DELL’UTILIZZO DEI METODI NATURALI!
(Fonte : Baby Comp)
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.