Quante cose meravigliose si possono fare a Natale insieme con la propria famiglia!!! Complice l’atmosfera che si crea in questo periodo, abbiamo tutte noi delle tradizioni, delle abitudini che ci aiutano a vivere più intensamente la preparazione al Natale.
Ad esempio, noi a Verona abbiamo la nostra bella stella che ci aspetta ogni anno!
Se non perdiamo di vista che il centro di tutto rimane Gesù, ci sono molte cose che ci possono aiutare a stare bene in famiglia e ad allietare i nostri cuori.
Vogliamo quindi proporvi dieci attività per un Avvento in famiglia: una carrellata di proposte dalla quale attingere per farvi passare dei bei momenti con i vostri cari e con i vostri bambini!
…e aspettiamo tutti i vostri consigli e le vostre tradizioni! Siamo sicure che ne avrete di bellissime da raccontarci visto che siamo sparse un po’ in tutta Italia (e anche oltre!!!).
1. Visitare un presepio
Di certo anche nei vostri dintorni non mancheranno mostre di presepi, o addirittura presepi viventi. O magari potreste avere l’occasione di ascoltare un concerto di Natale nella vostra parrocchia, o di assistere a qualche rappresentazione teatrale.
2. Fare un regalo a Gesù
Gesù dice: “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40). Ecco quindi che mostrare vicinanza a chi è nel bisogno è il modo migliore per attendere Gesù durante l’Avvento.
Potreste pensare di fare un regalo a chi vi è vicino ed è nel bisogno. Donare qualcosa ai poveri, attraverso la Caritas della vostra diocesi. O magari scrivere un biglietto all’amica che è nella sofferenza. Oppure offrire un po’ del vostro tempo per dedicarlo a qualche realtà caritativa che vi è vicina…
E se facessimo una piccola bancarella solidale in un angolino della nostra casa? Sappiamo che molte di voi hanno le mani d’oro!! Potremmo preparare dei regali (se abbiamo bambini far preparare dei lavoretti anche a loro) da vendere a chi ci viene trovare per poi devolvere il ricavato all’amica che segue la missione in Africa piuttosto che al reparto dell’ospedale che conosciamo.
3. Guardare un film di Natale
Possiamo metterci d’accordo e una sera andare al cinema o guardare a casa un film natalizio con tanto di pop corn o cioccolata calda!
4. Far imparare ai bambini una canzoncina o una filastrocca di Natale
Sappiamo bene che i nostri bambini, almeno quelli che frequentano la scuola pubblica, non riceveranno molti stimoli che li aiutino a scoprire il vero significato del Natale. Impareranno canzoni e filastrocche sull’amicizia, su Babbo Natale, sull’essere più buoni, sulla neve, i dolci e i canditi.
Non c’è niente da fare: se vogliamo che Gesù sia il centro del Natale dei nostri figli, dobbiamo pensarci noi. E allora perché non far imparare ai nostri bambini una bella canzoncina o una filastrocca di Natale che parli di Gesù? E magari farli poi esibire davanti a nonni e parenti al cenone di Natale!
Ecco qui una playlist di canzoncine per bambini:
Ed alcune poesie e filastrocche:
5. Mettere in scena una recita di Natale
Perché non coinvolgere i nostri bambini, magari con amici, vicini e cuginetti, nella preparazione di una recita di Natale? Divertimento assicurato! (per i costumi: è sufficiente un buon numero di vecchie federe da cuscino!!!)
6. Ascoltare musica natalizia
Il modo migliore per allietare l’atmosfera nelle nostre case? Un po’ di musica e qualche candela accesa, che ci aiuteranno a rilassarci anche nei giorni dei preparativi!
Ecco una bella playlist di musica natalizia!
7. Cucinare biscotti
Possiamo anche passare un pomeriggio a pasticciare in cucina cucinando dei biscottini, magari con l’aiuto dei nostri bambini, da regalare agli amici oppure da appendere all’albero!
8. Realizzare biglietti di Natale
Una deliziosa attività per l’Avvento è quella di creare i propri biglietti di Natale, da inviare o consegnare a parenti ed amici!
9. Creare addobbi natalizi per la casa
(queste e tante altre idee su educacioilestic)
10. Far giocare i bambini con giochi a tema natalizio
Ecco un memory per far giocare i propri bambini, oppure una tombola a soggetti natalizi! (da crazylittleprojects):
E allora rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci all’opera!! Buon avvento!!