Per la nostra rubrica “un sabato al mese”, abbiamo l’onore di presentarvi, ogni quarto sabato del mese, alcuni contributi sul tema dei Metodi Naturali di Regolazione della Fertilità, che ci vengono offerti da insegnanti qualificate di Metodi Naturali, che fanno parte del nostro gruppo.
Le ringraziamo tutte fin d’ora, per la grande opportunità che ci offrono e per gli articoli, interessanti e scientifici, che ci presenteranno.
Oggi ospitiamo un primo articolo che ci vuole introdurre alla realtà dei Metodi Naturali, e alla ricchezza che portano all’interno della coppia. Seguiranno ulteriori interessanti approfondimenti nei prossimi mesi.
Al giorno d’oggi sappiamo tante cose, abbiamo accesso a una fonte potenzialmente illimitata di informazioni eppure…
Eppure ci sono argomenti di cui non si parla mai abbastanza e – chissà perché ci riguardano in maniera così profonda!
Della fertilità umana si parla molto, ma solo in certi termini: come evitarla, come stimolarla quando non viene incontro al nostro desiderio di un figlio.
E se ci fosse un mondo sommerso da scoprire? Quante donne conoscono i ritmi del proprio corpo e conoscono davvero il miracolo che accade ogni mese, ovvero la presenza di quella cellula uovo (la cellula più grande del corpo umano!) che per un certo periodo si fa disponibile ad accogliere e far germogliare una nuova vita? E poi, se questo non accade, si mette da parte, se ne va, viene riassorbita dal nostro organismo.
Partendo dall’osservazione della realtà, consideriamo questo dato: la fertilità della donna è ciclica, ovvero in certi periodi c’è, in altri no. Per l’uomo non è così, i maschi sono sempre fertili (anche in età avanzata). La natura stessa ci suggerisce che nella combinazione di queste due fertilità è insito un meccanismo affascinante, che ci permette di vivere la nostra relazione sessuale in maniera libera e consapevole, lasciandoci la possibilità di scegliere quando e se aprirsi all’eventualità di una gravidanza e quando questa evenienza non può biologicamente verificarsi.
Insomma, i metodi naturali di regolazione della fertilità sono uno strumento preciso, ecologico e soprattutto gratuito per fare l’amore sapendo con sicurezza se quel rapporto può portarci a una gravidanza! Non è una cosa da poco, perché conoscere e usare i metodi naturali significa conoscere come funzioniamo, ci libera dalla schiavitù della contraccezione chimica (pericolosa per la salute della donna) e meccanica (mai sicura nel caso in cui si voglia evitare una gravidanza) e, valore aggiunto, fa dialogare la coppia.
Dialogare, perché?
Una donna che conosce la regolazione naturale della fertilità riconosce nell’osservazione di sé (attraverso segni e sintomi facilmente riconoscibili in ogni donna, in ogni fase del ciclo) quando il suo corpo entra nella fase fertile e quando questa finestra temporale si chiude.
E allora? E allora, sarà la coppia a decidere insieme, dialogando in un rapporto che dal piano fisico si fa anche comunicazione verbale, condivisione di valori e di visione della vita, quando astenersi dal fare l’amore e quando invece incontrarsi, sapendo quali possibilità porta con sé quell’incontro.
Per saperne di più visita il sito della Confederazione dei Metodi Naturali e il sito dell’Iner Italia.