Chiunque di noi abbia avuto a che fare con l’allattamento sa quanto questa meravigliosa e intima esperienza possa essere tutt’altro che semplice e diventare fonte di fatiche, dolore, sensi di colpa e di inadeguatezza.
Sono tanti i consulenti e le figure professionali che possiamo contattare, in caso di necessità. Come tante sono le amiche, sorelle, madri, suocere che ci dispensano tanti (troppi?) consigli.
Ma noi, mamme cattoliche, abbiamo anche un’arma in più. Altri amici, altri consulenti: sette alleati che possono aiutarci e sostenerci in questa delicata e preziosa relazione che viviamo con i nostri bambini.
Sette santi che ogni mamma che allatta dovrebbe conoscere e pregare!
1. La vergine Maria
La donna che ha allattato Gesù, la Beata Vergine Maria, di certo ha a cuore le lacrime di una mamma che lotta con (per) l’allattamento! L’arte e la devozione cristiana ci mostrano diverse immagini di Maria che allatta, e di certo può essere una buona idea aggiungere una di queste immagini sacre all’altare domestico, in una casa dove c’è una mamma che allatta!
2. Santa Perpetua
Santa Perpetua è una donna nobile, martire dell’epoca cristiana primitiva. Arrestata, scelse di tenere il proprio bambino in prigione con lei, per poter continuare ad allattarlo, mentre attendeva la sua esecuzione. Possiamo solo immaginare l’intensità e l’intimità vissuti da questa mamma con il suo bambino, mentre lo allattava sapendo che sarebbero stati i suoi ultimi giorni insieme. La sua compagna di cella, Santa Felicita, era una schiava ed era incinta. Partorì sua figlia poco prima di essere mandata nell’arena.
Di certo entrambe queste sante sono ottime patrone per una neomamma: dopo essere state private della possibilità di essere mamme dei loro bimbi sulla terra, di certa saranno più che felici e disponibili di proteggere i nostri piccoli dal Cielo.
3. Santa Zelia Martin
Santa Zelia, impossibilitata ad allattare i suoi figli (inclusa la piccola Santa Teresa del Bambino Gesù), aveva un’unica possibilità: affidarli ad una balia che si prendesse cura di loro. Immagino la fatica, per una mamma così affettuosa e legata alle sue figlie, di doversi allontanare da loro e lasciare che un’altra donna li allattasse.
Santa Zelia è la patrona perfetta per quelle mamme che non riescono ad allattare, che vivono questa situazione con frustrazione e senso di inadeguatezza!
4. San Bernardo
Lo sapevate che la figura di San Bernardo è associata ad un miracolo di lattazione? In molti dipinti è ritratta la leggenda secondo cui la Vergine Maria spruzzò latte materno su San Bernardo, durante una apparizione in cui sta allattando il bambino Gesù!
Uno strano aneddoto, che sembra essere legato alla richiesta di San Bernardo che gli fosse dato un segno della reale natura umana di Gesù. E quale segno migliore della sua umanità della necessità di essere nutrito dal latte materno, esattamente come ogni altro bambino?
San Bernardo, reso partecipe di un atto così naturale e così divino, di certo intercede per tutte le mamme che sono alla presa con questo “miracolo”!
5. Santa Basilissa
Ci sono poche notizie riguardo a questa santa bambina, morta in Bitinia all’inizio del IV secolo, durante la persecuzione di Diocleziano. Le poche informazioni ci dicono che aveva appena nove anni quando fu arrestata e, per non aver voluto rinnegare la sua fede, fu sottoposta ad atroci tormenti, in seguito ai quali morì.
Il dato che più ci interessa arriva dalla tradizione del suo culto: la santa, infatti, veniva particolarmente invocata dalle giovani madri incapaci di allattare i loro bambini.
6. Sant’Agata
La storia di Sant’Agata è molto nota, si tratta infatti di una delle figure più amate e venerate, specialmente nel sud Italia. Anch’essa martire, fu uccisa nel 261 a soli 15 anni, per essersi rifiutata al proconsole di Sicilia Quinzano, che la condannò al martirio accusandola di vilipendio alla religione pagana.
Subì ogni sorta di torture: fustigazione, carboni ardenti e il celebre taglio delle mammelle, supplizio che è valso ad Agata il patronato sulle madri che allattano i figli e sulle puerpere. La vergine siciliana è poi ancora oggi implorata nei casi di malattie alle mammelle.
In Sicilia, ma in tutto il Centro-Sud Italia, era una consolidata consuetudine invocare la Santa per avere latte in abbondanza. Non dimentichiamo di chiedere la sua protezione, mamme!
7. Sant’Egidio
Sant’Egidio è un eremita, vissuto nel sud della Francia tra il VII e l’VIII secolo. Il motivo per cui la sua figura è associata all’allattamento è particolarmente bizzarra: una leggenda racconta infatti come il santo sia sopravvissuto molti anni nutrendosi del latte di una cerva.
Magari questo eremita non ha avuto molta esperienza con l’allattamento al seno durante la sua vita, ma di certo ha molta esperienza nell’intercedere e pregare per quante si affidano a lui.
Non sentiamoci sole in questa meravigliosa e faticosa esperienza! Chiediamo aiuto a chi intercede per noi!
(fonti: conipiediperterra.com – santiebeati.it – carrotsformichaelmas.com)