In questa domenica la liturgia ci riporta un episodio dell’inizio dell’adolescenza di Gesù: durante il viaggio di ritorno dal pellegrinaggio per la Pasqua a Gerusalemme, i suoi genitori non lo trovano. Preoccupati, ritornano in città e lo ritrovano nel tempio in mezzo ai dottori della legge. Gesù dice a Maria e Giuseppe: “Devo occuparmi delle cose del padre mio”. Ma cosa intendeva Gesù? Cerchiamo un po’ di scoprirlo con la filastrocca, l’attività e il canto!
SCARICA IL FILE CON LA FILASTROCCA E IL LAVORETTO
Gesù nel rotolo della Legge leggeva di suo Padre, leggeva del Suo amore per Lui; oggi costruiremo un rotolo e ci scriveremo, disegneremo, incolleremo ciò che ci sta a cuore, ciò di cui vogliamo e dobbiamo occuparci.
Nel frattempo ci faremo allietare da un canto che descrive la bellezza di essere famiglia, nella nostra casa e nella Chiesa, proprio come Gesù.
Occorrente:
- Cartoncino
- Forbici
- Pastelli, tempere, materiali vari
- Filo grosso
Per prima cosa stampate il rotolo su cartoncino o su carta normale e poi incollatelo su cartoncino, oppure se preferite potete prendere un cartoncino, e fare voi il rotolo.
Poi iniziate a pensare a ciò di cui vi occupate e che vi sta a cuore e scrivetelo sul rotolo. Oppure rappresentatelo con un disegno, o realizzatelo con materiali vari.
Infine, arrotolate il rotolo e legatelo con un filo: ecco custodito quanto sta nel nostro cuore, quanto a ciascuno di voi è più caro.
SCARICA IL FILE CON LA FILASTROCCA E IL LAVORETTO