Una mamma per vocazione sa che portare i bambini a Messa è utile e importante per la loro crescita nella fede. Ma una mamma per vocazione, vivendo nel mondo e avendo il senso della realtà, sa anche che intrattenere un bambino durante la Messa può essere una delle imprese più difficile della settimana! Per non parlare di interessarlo alla Messa!!!
Ecco allora una serie di consigli, collaudati da tante M&M all’interno del gruppo!
PRIMA DELLA MESSA:
1. A casa, insegnagli le canzoni, così che le riconosca e le canti durante la Messa.
2. A casa, gioca con lui alla Messa.
3. Durante la settimana, a casa, allenalo a sopportare momenti di tranquillità, senza attività (ad esempio durante la preghiera insieme – alcuni M&M propongono la recita del Rosario).
4. Durante la settimana portalo alla Messa feriale, fai in modo che diventi un appuntamento fisso nella settimana.
5. Fai in modo che arrivi alla Messa con la pancia piena! Non portare cibo a Messa. Eventualmente “premialo” con una merenda alla fine della Messa.
6. Se possibile, raggiungi la Chiesa camminando o in bicicletta. L’aria fresca aiuta! Se il bambino rimane legato nel seggiolino dell’auto, una volta sceso sentirà maggiormente la necessità di sfogarsi e di fare movimento!
7. Prima di Messa (o anche dopo), fagli visitare la Chiesa mentre è ancora vuota, spiegandogli i simboli e i colori liturgici.
DURANTE LA MESSA
8. Per distrarlo porta con te libricini sulla Messa, non giochi, in modo che capisca che si trova in un luogo differente.
9. Porta con te acqua da bere: tutte le mamme sanno quanto può diventare irrequieto un bambino che ha sete!
10. Per quanto possibile, fallo inginocchiare, stare in piedi e sedersi nei vari momenti della Messa, insieme a te.
11. Non permettergli di giocare e arrampicarsi sull’inginocchiatoio o sui banchi.
12. Scegliete con attenzione il banco nel quale sedervi: un suggerimento molto sentito è quello di sedersi DAVANTI, addirittura in primo banco! Molti genitori affermano che in questo modo anche i bambini più agitati si sentono coinvolti e di conseguenza stanno più attenti!
13. Se c’è l’esigenza di uscire perché il bambino fa confusione, un suggerimento è quello che sia il papà ad accompagnarlo: il suo ruolo, infatti, è quello di enfatizzare le regole e disciplinare e, durante la Messa, funziona di più dell’atteggiamento della mamma che tende invece a confortare e coccolare. In ogni caso è importante stare fuori solo il tempo necessario per calmarlo, non giocare con lui, spiegargli semplicemente il motivo per cui si è usciti e poi rientrare.
14. Impara a disinteressarti degli sguardi altrui: in coscienza, stai facendo del tuo meglio per insegnargli a comportarsi bene a Messa? Brava! Sappi che non esiste un bambino che è sempre “perfetto”! Alcuni parrocchiani vi guarderanno male e commenteranno non appena il bambino farà un minimo rumore. Impara ad ignorarli!
15. Prega la Madonna per avere pazienza!
16. Inizia a portarli a Messa presto e regolarmente: il loro comportamento migliorerà rapidamente!
17. Evitate di sedervi vicino a persone (o altri bambini) che distraggono il vostro bambino.
18. Insegnagli a “cercare” determinate parti della Messa: l’offertorio, lo scambio della pace, ecc. Oppure, quando l’età lo permette, prima della Messa dagli qualche indizio sul contenuto delle letture (“nel Vangelo di oggi si parlerà di Pietro! Vediamo se riesci a sentire che cosa dicono di lui!”). Questo non risolve tutta la Messa, ma permette al bambino di tornare ogni tanto a concentrarsi sugli eventi della Messa.
19. Non eccedere nella disciplina, fai in modo che la Messa sia per il bambino un momento positivo, in cui può anche sperimentare l’affetto e la tenerezza di mamma e papà. La comprensione di Dio Padre e della Chiesa che avrà da adulto dipenderà dal clima familiare che respira nella sua famiglia, da bambino!
20. E infine: ricordati che la fatica più grossa la devi fare con il primo bambino, perché poi, con tutti gli altri, sarà più semplice, perché impareranno dai fratelli più grandi!!!
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.