SCARICA IL FILE CON LA FILASTROCCA E IL LAVORETTO
Questa domenica inizia l’Avvento! L’Avvento è un tempo speciale, un tempo di attesa. Già entrando in Chiesa ce ne possiamo accorgere: le vesti del sacerdote e l’altare hanno cambiato colore, sono viola. E il viola, nella Chiesa, è proprio il colore dell’attesa, del silenzio, dell’ascolto.
Le parole del Vangelo di oggi sono un po’ difficile da comprendere: Gesù parla di segni nel sole, nella luna e nelle stelle, del fragore del mare e dei flutti, di potenze dei cieli che vengono sconvolte.
Che cosa ci sta dicendo Gesù? Racconta una grande verità: tutti i poteri della terra prima o poi crolleranno. Ma questi sconvolgimenti non ci devono portare insicurezza, scompiglio, paura per il futuro! Perché, come ci dice Gesù, abbiamo una grande speranza e gioia: “Allora vedranno il Figlio dell’uomo”. Proprio così: vedremo Gesù, che porta gioia e pace e ci libera dalla paura!
Ma per vivere questa gioia è necessario un atteggiamento importante. Gesù stesso ce lo dice: state attenti, state vigilanti e pregate!
Ecco allora che vogliamo iniziare questo Avvento proprio così: nella gioia di sapere che Gesù è sempre con noi, e prendendoci l’impegno di pregare, nell’attesa del suo ritorno!
Il lavoretto di questa settimana è un cielo stellato: ogni giorno il bambino prega per la persona indicata nella stella (vedi date riportate), una volta detta la preghiera, con parole sue, quelle che gli vengono dal cuore, il bimbo colora la stella.
Al termine della settimana ci sarà un bellissimo cielo stellato e colorato, che ci ricorderà la gioia di attendere Gesù!