SCARICA IL FILE CON LA FILASTROCCA E IL LAVORETTO
Nel vangelo di questa terza domenica di Avvento (Luca 3, 10-18), Giovanni il Battista, che invita tutti alla conversione, riceve dalla folla una domanda importante: “Che cosa dobbiamo fare?”.
Si tratta della stessa domanda che anche noi tutti facciamo: cosa dobbiamo fare? Come possiamo preparare la strada a Gesù? Come possiamo vivere al meglio l’Avvento?
Ma ancora di più: come possiamo vivere al meglio la nostra vita? Oggi, che è la domenica chiamata GAUDETE (cioè GIOITE), San Giovanni Battista indica a ciascuno di noi la strada per essere sempre felici: amare il prossimo.
Giovanni dice a ciascuno di vivere la misericordia, la solidarietà, nei confronti degli altri. “Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto.”
Amando e aiutando le persone intorno a noi, possiamo essere più vicini a Dio. Impariamo a mettere in comune con un amico la merenda, ad aiutare un compagno di classe meno capace a fare i compiti, comportiamoci in maniera tale da far felici le persone che ci stanno vicino. Oggi vi diamo uno strumento semplice per far felice un amico: una piccola scatolina da regalare a qualcuno!
Dopo aver stampato la scatolina, la facciamo colorare, tagliare e incollare, ripiegando le linguette per formare una scatolina.
A questo punto la scatolina è pronta ad accogliere un piccolo dono: qualcosa di adatto da poter regalare ad un bambino della parrocchia, a un amico, o a qualcuno che può aver bisogno di questo piccolo gesto.
In questo modo la parola GIOITE acquista un significato ben preciso: essere contenti nel condividere le nostre cose, il nostro tempo, il nostro spazio con le persone che sono più bisognose di tutto questo.