SCARICA IL FILE CON IL LAVORETTO
Nel Vangelo di questa domenica, Mc 10,17-30, vogliamo mostrare ai nostri bambini come il peso delle cose materiali e dei peccati ci impedisca di “passare” per la porta del Paradiso. Lo faremo con l’aiuto di una simpatica filastrocca, che potete trovare come sempre stampando il nostro file con il lavoretto.
Dopo aver stampato il file, facciamo colorare e ritagliare le immagini ai nostri bambini; mettiamo questa allegra canzone come sottofondo e lasciamoci stupire da quello che faranno.
Facciamo attenzione a lasciare due alette ai lati delle ante della porta, che incolleremo su un cartoncino, in modo che la porta si possa aprire e chiudere.
Ed ora ricaviamo lo spazio dentro alla porta ritagliandolo e stando attenti a lasciare tutti i bordi, in modo che la porta stessa sia sostenuta. Noi abbiamo lasciato anche lo spazio sotto in modo da creare una linguetta che la faccia stare in piedi.
Ora possiamo vedere come la nostra bambina o il nostro bambino che abbiamo colorato passa bene sotto la porta, per poter raggiungere Gesù.
Ma cosa succede se ci portiamo addosso tutto il peso dei nostri peccati, delle nostre cattive azioni e dei legami materiali che ci legano? Scriviamo sui “sacchi” – o facciamo scrivere ai bambini – le azioni di male o i vizi da cui fanno fatica a slegarsi… e attacchiamoli al nostro personaggio.
Ora proprio non ci passa più! Troppe cose inutili da portare!
Alla fine di questo bel momento insieme, mia figlia Giorgia ha commentato:
“Per fortuna abbiamo usato lo scotch di carta, così possiamo staccare tutti questi sacchettini!”
Eh già! Per fortuna Gesù ci dà sempre la possibilità di scegliere e l’aiuto necessario per liberarci del superfluo!