Inizia agosto, e si conclude un lungo percorso che ci ha messo, noi Mogli e Mamme, alla sequela di Maria, per diventare, seguendo il suo esempio, delle vere Godly Wife.
Abbiamo provato ad imitarla, diventando più umili, più silenziose, più obbedienti, più fedeli… Abbiamo cercato di compiere piccoli passi possibili, e di portare piccoli cambiamenti in noi stesse e nella nostra famiglia…
A conclusione di questo percorso sono tante le parole che si potrebbero dire, ma ancora una volta vogliamo lasciare spazio a Lei…
Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle. Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto. Allora apparve un altro segno nel cielo: un enorme drago rosso, con sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi; la sua coda trascinava un terzo delle stelle del cielo e le precipitava sulla terra. Il drago si pose davanti alla donna, che stava per partorire, in modo da divorare il bambino appena lo avesse partorito. Essa partorì un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro,e suo figlio fu rapito verso Dio e verso il suo trono. La donna invece fuggì nel deserto, dove Dio le aveva preparato un rifugio perché vi fosse nutrita per milleduecentosessanta giorni. Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme ai suoi angeli, ma non prevalse.
Apocalisse 12,1-8
La donna è vestita di sole, adornata con i doni di Dio e con i segni del suo trionfo. È incinta e sta per partorire mentre il drago, simbolo delle forze maligne che si oppongono a Dio, si prepara a divorare il figlio.
Quante volte noi cristiani ci sentiamo scoraggiati… Ci guardiamo intorno e vediamo che nonostante i nostri buoni e tanti tentativi la società è sempre più s-cristianizzata, lontana da Dio.
Ancora oggi il drago cerca di divorare quel Gesù che noi tentiamo di portare nel mondo. Ancora oggi le forze del male si oppongono ai nostri tentativi di evangelizzare e ci fanno pensare che siano destinati al fallimento.
Ma questo brano ci dà speranza! Il figlio e la Madre vengono salvati da Dio e le forze del male non prevalgono!
Tutto il nostro sforzo di dare alla luce Cristo nella storia non va perduto, ma è accuratamente custodito da Dio stesso. Le forze del male non potranno prevalere!
Anche nel concludere il percorso del Challenge questo brano ha una parola per noi..
Penso ai tanti sforzi che nella nostra vita di M&M facciamo per migliorarci, per migliorare il nostro matrimonio, il rapporto con i figli, il dialogo di coppia. E penso alle tante delusioni che riceviamo.
Da noi stesse, innanzitutto, e dal nostro peccato.
Quante volte abbiamo mille e più buoni propositi nella mente e poi ci scontriamo con la nostra pochezza.
Quante volte ci sentiamo abitate dal genuino desiderio di santificarci nell’amore per la nostra famiglia e poi finiamo per arrabbiarci per un calzino fuori posto o per urlare ai nostri figli….
Quante volte scopriamo di essere dominate dal nostro egoismo…
Ma spesso ci sentiamo tradite anche da chi ci sta intorno… da chi non risponde ai nostri tentativi di migliorarci…. Tante volte ci sembra che le nostre preghiere, il nostro amore, la nostra dedizione siano vanificati da un marito egoista o distratto, da una famiglia che non si rende conto e non risponde ai nostri sforzi…
Ma questa Donna vestita di sole ci insegna che, se il nostro è un reale tentativo di portare Gesù, di “partorirlo” alla nostra famiglia e nella nostra casa, dobbiamo vivere nella certa speranza che nulla dei nostri sforzi andrà perduto.
Che Dio non lascerà intentati i nostri sforzi e terrà conto del nostro impegno. Nulla va perduto.
Concludiamo il nostro Challenge, invitandovi a non desistere nei nostri piccoli passi possibili.
Vi diamo appuntamento al prossimo autunno con un nuovo tema da affrontare!
