SCARICA IL FILE CON LA FILASTROCCA E IL LAVORETTO
Il Vangelo che ascolteremo in questa prima domenica di Quaresima è Lc 4, 1-13, brano che narra l’incontro di Gesù con Satana nel deserto. Il diavolo cerca di tentare il Signore in tre modi.
Nella prima tentazione il maligno chiede a Gesù di trasformare una pietra in pane per placare la fame, ma egli risponde che l’uomo non vive solo di pane perché ciò di cui ognuno di noi ha bisogno è la fame di verità, la fame di Dio, l’unica che può davvero salvare l’anima.
Nella seconda tentazione il diavolo indica la strada del potere, conducendo Gesù in alto e offrendogli il dominio del mondo, in cambio della sua fedeltà. Tale possibilità, però, non è la via di Dio perché ciò che salva il mondo è il potere dell’amore e dell’umiltà che deriva dall’avere fede nel Padre.
Nella terza tentazione il demonio propone a Gesù di gettarsi dalla cima del tempio di Gerusalemme per farsi soccorrere dagli angeli e mettere così alla prova Dio, ma lui si oppone in quanto il Signore non è un Qualcuno a cui dettare le proprie condizioni, bensì il Dio di tutto e di tutti.
In questo modo Gesù fa capire al diavolo che il Signore è al primo posto e che la conversione del cuore è un cammino che richiede dei passi quotidiani, dei piccoli grandi Sì detti a Dio ogni giorno, con fede.
Alla fine Satana se ne va, sconfitto, pronto, però, a ritornare all’attacco.
Invitiamo i nostri bambini a svolgere un’attività che li aiuti a comprendere come comportarsi davanti alle tentazioni del maligno che spesso si insinua nelle nostre vite nei modi più disparati. Per raggiungere questo obiettivo proponiamo loro la costruzione di un semplice puzzle del tipo causa-effetto nel quale lo scopo del gioco diventa quello di associare l’azione del diavolo alla reazione di Gesù.
Materiale occorrente:
- un cartoncino bianco, formato A4
- un paio di forbici
- pastelli o pennarelli per la coloritura
Procedimento:
- stampare il file
- colorare i disegni e decorare a piacere
- ritagliare i puzzle
- giocare, giocare e giocare per imparare da Gesù
Ecco pronto il nostro puzzle che ci insegna a riconoscere le tentazioni del maligno e a capire su quali fondamenta deve poggiare la nostra lotta contro il diavolo!
Solo imparando a conoscere le mosse del nostro avversario si può evitare la sua presa, sicuri e forti nel nostro bagaglio di fede.